Pubblicato da: Michele Iurillo | gennaio 22, 2008

Sommario Numero Zero di NoWindows Magazine

Editoriale

Michele Iurillo ci racconta il “perché” e il “percome” deve esserci una rivista come NoWindows Magazine nel mercato editoriale Italiano.

Amiga Vive

Andrea Favini ripercorre la storia di Amiga dagli arbori fino ai giorni nostri. Visti gli ultimissimi sviluppi possiamo dire che qualcosa si muove. Cominceremo con un breve riepilogo di cosa ha significato Amiga nella storia informatica e non solo, per poi passare ad analizzare le varie fasi della sua travagliata esistenza più nel dettaglio, così come le versioni del sistema operativo passando per le caratteristiche dell’hardware su cui giravano.

Aros a Banda

In questa rubrica ci occuperemo di AROS, l’incarnazione opensource di AmigaOS, per anni sottovalutata e snobbata dagli utenti Amiga, la quale sta avendo negli ultimi tempi sempre più consensi. Meglio tardi che mai… Gianfranco Gignina ci guida nell’affascinante mondo di AROS Research Operating System

Computer Art

Ogni mese dedicheremo uno spazio alla Computer Art. Sono passati diversi anni da quando esisteva il Bit.Movie pero molto si muove. Quelli che erano dei “ragazzotti” armati di sofware di Ray Tracing e tanta passione sono diventati professionisti della grafica. Oggi parliamo di un artista-professionista ligure che é passato dall’arte tradizionale a quella “digitale”. In questo numero William Molducci incontra Claudio Tabasso un artista tutto casa e Mac.

Computer History Channel

Questo piccolo spazio nella rivista è dedicato a coloro i quali hanno contribuito a fare dell’informatica ciò che rappresenta in questi ultimi anni.
Qualche mese fa, per l’esattezza il 02 novembre 2007, ci ha lasciato uno degli informatici statunitensi che ha creato sia la piattaforma Amiga, quanto la console 3DO, e la software house Crystal Dynamics: Dave Shannon Morse. Cogliamo questa triste occasione per celebrare la memoria di questo creativo informatico. Gianfranco Gignina ci presenta questo grande personaggio da poco scomparso.

Google World

Da quando c’è Google molte cose sono cambiate nel mondo dell’informatica. Ormai quello che era un bel progetto nato intorno ad un motore di ricerca diventato una realtà. Iniziamo oggi questa rubrica parlando di tutti gli aspetti noti e meno noti di Google. Michele Iurillo ci parla questo mese di alcune notizie e rumors.

Incontri&Scontri

Incontri & Scontri è un appuntamento fisso della nostra rivista. Ci occuperemo di “intervistarci” (e intervistarvi) con personaggi emblematici e non. Un incontro dove raccoglieremo le confessioni e dove fiorirà la polemica. Oggi Stefano Bonocore ha incontrato per noi Mario Bucolo, un pioniere del multimedia Italiano.

Haiku pensaci tu

Tra I sistemi operativi antagonisti e alternativi di Windows vogliamo anche riservare uno spazio ad Haiku che ha preso l’eredita di BeOS. Giuseppe Gargaro ci guida nell’affascinante mondo di Haiku che ha raccolto l’eredita’ di BeOs.

Open Office

Iniziamo oggi il primo di una serie di articoli dedicati alla suite OpenOffice.
Questi articoli hanno lo scopo di spiegare a tutti che si puó lavorare ed essere produttivi senza dover per forza utilizzare la ottima suite Office di Microsoft. Michele Costa ci presenta Calc in modo molto pratico e utile. In questo primo tutorial creeremo un semplice foglio che ci consentirà di analizzare mutui a tasso fisso e variabile e di fare dei semplici confronti tra queste due tipologie.

Supercomputing

Alessandro Tasora ci racconta le grandi possibilità del Supercomputing a basso costo. Da Nvidia nuove schede per calcolo ad alte prestazioni… per chi ha sempre sognato di avere un Cray in salotto.

Tunning&Moding

Non c’é il computer che vogliamo in commercio? Costruiamolo! Con questo grido di battaglia il nostro Gabriele Niccolini ci promette interessanti modifiche all’hardware delle nostre macchine con due sicurezze: invalidare la garanzia e capire di piú di quello che si può fare con un cacciavite e tanta esperienza.

Ubuntati

Un primo tutorial per perdere la paura dell’abbandono a Windows. Vediamo oggi due diverse soluzioni per iniziare a provare Linux senza rinunciare (per il momento) al sistema operativo della casa di Seattle.
Michele Iurillo ci spiegherà come installare Ubuntu grazie alla VirtualBox e capire che non c’é da aver paura.

Ubuntati

Michele Costa proverà a fare lo stesso su una macchina Linux. Una guida per installare passo-passo Windows con la Virtual Box

Altre rubriche non presenti nel numero zero ma previste in futuro

OS/2, Yahoo World, L’angolo del Blogger, Recensioni NoW, EyeOS e altri sistemi, prove Hardware, Mondo Mac.


Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Categorie

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: