Pubblicato da: Michele Iurillo | settembre 2, 2009

AmigaOS Hosted – anteprima

Molti di voi storceranno il naso ma, per il momento, è l’unica cosa che è possibile fare per avere AmigaOS su sistemi x86 a parte ovviamente usare AROS.

L’idea di base parte dal presupposto che per far interagire AmigaOS fino alla versione 3.9 con hardware x86 c’è bisogno di un interprete che, nel nostro caso, è WinUAE. Altro fondamento è che non tutti, incluso il sottoscritto, sono dei guru di linux tanto capaci da produrre una propria distribuzione sulla quale far girare E-UAE e, diciamocelo francamente, per un NoOb che da AmigaOS è passato subito a Windows o al DOS, il passo è abbastanza difficile.

Per quello che se ne dica, a malincuore, c’è da ammettere che Windows XP ha raggiunto una buona stabilità e soprattutto un ottimo livello di compatibilità con l’hardware esistente. Tuttavia il grande difetto che si porta appresso è la pesantezza generale e la lentezza di avvio (anni luce avanti rispetto a Vista, comunque).

Sono disponibili sul mercato freeware diversi tool per snellire Windows XP e l’obiettivo del progetto è proprio quello di creare una release leggera di Windows XP che gestisca solo ed unicamente l’hardware per poi far dialogare AmigaOS direttamente con esso tramite WinUAE.

Per adesso vi lascio solamente con una piccola immagine di anteprima di AmigaOS 3.1 dentro una finestra di VMWare.

Appena possibile posterò un tutorial per creare tutto il necessario ed avere almeno l’illusione di tornare ad utilizzare un vero Amiga, nonché le foto del nuovo case custom Amiga 3200 sul quale sto lavorando… forse l’Amiga che sarebbe stato se… se…


Responses

  1. L'idea mi sembra buona e anche l'unica per vedere girare l'Amiga OS con processori X86….sono proprio curioso di leggere il tuo tutorial…
    Ciao

  2. Mi chiedo… se Mac OS gira sul mio Mini DEll 9… perche' non puo' girare anche Amiga?

    C'e' qualche cosa per i processori Atom?

  3. Futuro Amiga…..Condivido in pieno questo Topic :
    http://www.amigapage.it/index.php?op=v&pl=forum&id=F092009-2-4&page=1


Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Categorie

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: