Pubblicato da: Michele Iurillo | febbraio 10, 2010

Ubuntu 10.04 Lucid Lynx

Gli sviluppatori che stanno lavorando a Ubuntu 10.04 e la stanno progettando la distro per migliorare le prestazioni in modo significativo, con un obiettivo ambizioso: ridurre il tempo totale di avvio a 10 secondi nella versione 10.04. Ma come faranno?

Nonostante il notevole miglioramento a partire dalla versione 8,10-9,04, uno degli sviluppatori di Ubuntu, Scott James Remnant, ritiene che vi sia spazio per una maggiore ottimizzazione per generare un boot molto piú performante.

Una parte importante di questa strategia fa partire il server Xorg nel più breve tempo possibile. Ciò consentirà di ridurre il initramfs e conseguentemente il tempo di caricamento, il sistema di file temporanei utilizzati dal kernel di Linux prima che il filesystem di root venga montato.

Ormai mancano solo un paio di mesi al nuovo rilascio e tutta la comunitá é giá in fibbrilazione anche perché la versione 9.10 forse ha daluso un po’ le aspettative.

La nuova politica di Canonical di prendersi piú tempo per ogni rilascio é forse la cosa migliore da fare in questo momento.


Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Categorie

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: