Chi siamo e cosa vogliamo dire

Anni fa avevamo pensato di fare di NoWindows Magazine una rivista cartacea. Molti editori ci hanno sbattuto le porte in faccia. Forse eravamo troppo avanti con i tempi o forse l’idea di una rivista “contro” non era piaciuta. Una cosa é certa. Sono sempre di più gli utenti e le organizzazioni che lasciano per sempre Windows per migrare ad altri sistemi alternativi per lo piú basati in piattaforme Open Source. Il mercato quindi c’é ma non é un mercato editoriale.

Possiamo dedicare un po’ del nostro tempo a un progetto diverso e differente che abbia come obiettivo lo stesso che avevamo dichiarato nel giorno della fondazione del progetto editoriale di NoWindows Magazine nel lontano dicembre 2006 che vi voglio ricordare:

Mission

NOWindows Magazine deve raccogliere i migliori articolisti del panorama Italiano e Internazionale per una nuova comunicazione basata sulla necessitá di dare voce a tutti i sistemi operativi antagonisti e altarnativi e Windows. NOWindows Magazine si impegna a utilizzare solo piattaforme “libere” da Windows e software Open Source dentro di un marco di assoluta legalitá.

Vision

NOWindows Magazine deve diventare il punto di riferimento per tutti coloro che vogliono disintossicarsi dai sistemi operativi imposti da assurde logiche di mercato. Deve diventare il punto di rifermimento nazionale e europeo del mercato della editoria libera.

Da quel giorno piú di 6000 persone sono transitate per questo blog molte di loro hanno scaricato il famoso numero zero della rivista. Molte si sono prodigate in complimenti, molte in critiche costruttive, molte altre ancora hanno chiesto di partecipare a questo progetto.

Oggi siamo consapevoli che la formula tradizionale della rivista non ha senso. La rete é troppo piú veloce di qualsiasi rotativa, motivo per cui sono siamo qui oggi a parlarvi di un nuovo modello.

Anzi tutto se vogliamo poter generare revenues diverse dalla vendita in edicola é necessario spostarsi nell’online per poter tentare una raccolta pubblicitaria mirata. Coloro che avevano pensato di fondare questa nuova rivista lavorano e non possono dedicare tempo a questo progetto senza aver un minimo ritorno. Per avere questo ritorno é necessario ripensare un po’ di cose.

Stiamo vedendo se esiste la possibilita’ di portare NoWindows Magazine… (che ormai é gia’ un Blog “per vivere senza Windows e vivere meglio”) ad essere qualche cosa di piú senza perdere il suo posizionamento antagonista ai sistemi tradizionali.

Di cosa abbiamo bisogno?

  • Di uno spazio hosting que permetta la installazione di WordPress
  • Di un nuovo nome che non sia Anti… ma que lasci intendere che possiamo aiutare tutti quanti vogliano allontanarsi dalla piattaforma Windows.
  • Di una agenzia che possa raccogliere gli introiti pubblicitari e ripartirli ai collaboratori (insomma una specie di editore 2.0.)
  • Di un nuovo progetto grafico online
  • Di nuovi collaboratori che inizialmente apportino la loro esperienza e poi possano ricevere un compenso per ogni post.

Chi ci puó aiutare si faccia sotto…

Cosa vi chiedo?

Semplice.. prendete un argomento.. e trattatelo.. almeno con due post a settimana.. ho gia’ importato tutti i post del Blog di EAR (Enigma Amiga Run) che avevano un senso. A livello personale sto trasferendo tutte le mie avventure con Ubuntu ed il risultato é ottimo gia che siamo passati da 10/20 visitatori giorno a 300 soprattutto con argomenti molto mirati che finiscono direttamente nei motori di ricerca.

Vuoi collaborare?

Mandaci un mail. All’inizio non possiamo “pagare” ma se generiamo qualche cosa di interessante le cose potranno sicuramente cambiare.

Michele Iurillo

michele.iurillo@synergo.es

Skype: michele.iurillo

Twitter: micheleiurillo

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: